Biffy Clyro (SCO) /

torna alle news

Biffy Clyro sono un gruppo musicale alternative rock scozzese dell’Ayrshire.

Il 2 e 3 luglio 2011 i Biffy Clyro hanno aperto il concerto dei Foo Fighters al Milton Keynes Bowl in Inghilterra davanti a 130.000 fan (65.000 per ogni serata). Domenica 9 luglio 2011 sono stati gli headliner sul main stage (l’Apollo Stage) del Sonisphere Festival che si tiene alla Knebworth House. Il giorno seguente, sono stati gli headliner sul main stage (il West Stage) di Wakestock di Cardigan Bay, nel North Wales. Sempre nel 2011, i Biffy Clyro hanno aperto il concerto dei Metallica a Bangalore, in India.

In una recente intervista con la rivista inglese NME, i Biffy Clyro hanno affermato di star lavorando su 22 tracce per il nuovo album. La band ha anche confermato le voci secondo cui il 6º album sarà un doppio album, e hanno dichiarato di sperare di riuscire a pubblicarlo per l’estate 2012.

Sempre in un’intervista con NME, la band ha svelato che i nuovi album si intitoleranno The Land at the End of Our Toes e The Sand at the Core of Our Bones. Successivamente è stato confermato che questi non saranno i nomi di due album diversi, ma saranno i nomi dei due CD che compongono il doppio album in uscita a Gennaio 2013 intitolato Opposites.

Dal 17 maggio 2012 la band ha permesso ai fan di osservare il processo di registrazione dei due nuovi dischi tramite una webcam collegata a uno streaming sul loro sito ufficiale. Uscito il 28 gennaio 2013 “Opposites” è il primo album della band ad aver raggiunto il N.1 nella classifica UK. La copertina è una delle ultime opere di Storm Thorgerson, grafico inglese celebre per aver realizzato la cover di “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, oltre a numerose altre copertine per Led Zeppelin, Black Sabbath e Genesis. A seguito dell’uscita di “Opposites” i Biffy Clyro hanno intrapreso, a marzo 2013, un tour nelle arene in Europa seguito da alcune date in USA. Il tour americano, tuttavia, si è interrotto bruscamente il 18 aprile 2013 a causa di un problema di salute del frontman Simon Neil. Sul loro sito ufficiale, comunque, i Biffy Clyro hanno specificato che le date previste per l’estate 2013 si terranno regolarmente. In Italia hanno aperto il concerto deiMuse allo Stadio Olimpico di Torino il 29 giugno, in occasione dell’Olympic Tour 2013 della band guidata da Matthew Bellamy. Il 25 agosto 2013 i Biffy Clyro hanno suonato al Reading festival per la prima volta come headliner.

website

twitter

facebook

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.